lunedì 26 maggio 2008

Sicurezza, e la presenza delle forze dell'ordine

Nel ns quartiere sicuramente il problema della sicurezza è una piaga, e a quanto pare ( secondo quello che riportano i quotidiani locali ) , Via Moro e limitrofe non rientrano nel progetto di sicurezza passiva espletato dall'installazione delle oramai "famose ed attese" telecamere ( argomento che tratteremo più avanti, a lavori eseguiti e molto più approfonditamente ).
L'amministrazione vuole puntare tutto sulla sicurezza passiva, senza rendersi conto che le telecamere devono essere coadiuvate dalla presenza attiva 24 ore di un'agente della Locale, il quale nel vedere un'illecito o amministrativo o penale, invii tempestivamente una pattuglia in loco,altrimenti le stesse lasciano il tempo che trovano.
Il problema blissato dall'attuale Sindaco, è la non presenza sul territorio delle forze dell'ordine, Polizia Locale ( i vigili ) e i Carabinieri ( quest'ultimi purtroppo con un vasto territorio da controllare ed in sottonumero).
I vigili si vedeono solo ( e non costantemente ) durante il servizio scuole in Via Kennedy, ovvero tra le 8.00 e le 8.30 e dalle 16.15 alle 16.30, poi sono fantasmi pure quando vengono chiamati su segnalazione dei cittadini.
Non è mai stata istituita la figura del Vigile di Quartiere, non viene quindi svolta la funzione di polizia di prossimità, non venemdo quindi sorvegliato il territorio.
C'è continuo spaccio nei parchetti di via Kennedy e nei pressi della pizzeria La Pagoda ( cosa segnalata anche da un'articolo del Cittadino ), tralasciando la zona intorno lo scalo della MM3.
Vi sono diversi veicoli in stato di abbandono, plurisegnalati ma mai presi in considerazione dai vigili, lasciandoli marcire sulle ns strade.
L'illuminazione pubblica non è sufficiente, rendendo terreno fertile per atti illeciti, nonchè i ns parchi sono al buio e fatiscenti, creando l'habitat naturale per lo svolgersi dei vari reati.
Come comitato di quartiere, presenteremo quando avremo la conferma che nel ns quartiere non verranno istallate le telecamere, una richiesta all'amministrazione comunale per la risoluzione del problema sicurezza, chiedendo l'apertura di un presidio della Polizia Locale ( magari nei pressi del centro commerciale l'Incontro ) e l'istituzione del Vigile di Quartiere, come hanno in via Di Vittorio.
In attesa di riscontri e di materiale aggiuntivo per argomentare meglio l'argomento.
Cristian Vallefuoco

2 commenti:

Anonimo ha detto...

e non è purtroppo una questione limitata alla vostra zona. anche in zona via europa bis/pratone è pessima, e anche se i vigili sono praticamente attaccati non sono mai visibili. Sapevo cosa aspettarmi da una amministrazione guidata dalla marionetta degli Squeri, e attendo ancora lo sfacelo della superedificazione del pratone che tra le liste candidate, l'allora forza italia desiderava edificare con una percentuale più alta, e attendo ancora la vendita delle farmacie comunali...chissà a chi. Tutte grandi idee insomma.tutte in programma elettorale.

cristian ha detto...

Per quanto riguarda la sicurezza, ne parleremo prossimamente in modo molto più oculato, stiamo lavorandoci su. Io non darei però solo la colpa ai Vigili,che è vero non sono presenti, però le colpe vanno anche date a chi dovrebbe impartire le direttive, Il dirigente di settore e cosa più importante, L'assessore di riferimento, voluto a gran voce dopo le ronde padane a Poasco.

Ciao Cristian