martedì 3 giugno 2008

I quartieri...solo propaganda ?

Leggendo il giornalino comunale del mese di Giugno, la mia attenzione è ricaduta sull'articolo di un consigliere comunale di maggioranza, il quale è anche responsabile dei quartieri ( carica peraltro fittizia, in quanto non avendo una delega di assessorato specifica, conta come il 2 di coppe a briscola).
Lo stesso consigliere comunale oramai da un anno non fa altro che scrivere articoli pro sindaco, informandoci di quanto sia bravo e bello il sindaco e su cosa lo stesso vorrà attuare per il bene della cittadinanza.
A quasi un anno dall'assegnazione "dell'importante ed utile carica istituzionale", per i quartieri nulla è stato fatto. Era stato formato un gruppo di lavoro, nel quale non figuravano nemmeno un rappresentante per ogni quartiere ( per Triulzo era stata messa una persona residente in Via Di Vittorio, la quale doveva rappresentare il quartiere l'Incontro, omonimo centro commerciale, ma non di certo un quartiere) .
Via Di Vittorio è ancora fatiscente, la pavimentzione salta, l'asfaltatura non è stata ancora fatta, i paletti storti sono ancora al loro posto, e la famigerata seconda via d'uscita non è stata ancora realizzata, e chissà se lo sarà mai.
Leggendo l'articolo pare che dopo le ns segnalazioni il parco di Via Rodari venga alla fine ristrutturato ( speriamo ), ma i molteplici problemi che ci affliggono restano immutati.
A questo punto mi chiedo, a cosa serve un responsabile dei quartieri, che nulla fa per gli stessi ?
Perchè non si è mai fatto vivo nei vari quartieri, o non sono mai stati fatti i "famosi consigli comunali aperti" nelle varie zone della città, come promesso in campagna elettorale?
Perchè non viene dato l'incarico ad un'assessore, in modo da poter avere un riferimento certo, ove poter interagire portando a conoscenza i problemi riscontrati giono per giorno e magari collaborando con quest'ultimo per rendere migliore la qualità della vita dei ns quartieri?
E' così fondamentale costruire un centro sportivo a Poasco, invece che investire soldi per la sicurezza ?
E' fondamentale costruire uno skate park, invece che potenziare magari la Polizia Locale ?
Io personalmente arrivo ad una sola conclusione, ovvero che i quartieri siano stati solo una bella trovata elettorale e che la nuova amministrazione segua la falsa riga della precedente, infischiandosene dei ns problemi, ma all'occorrenza celeri nel rimuovere alberi di ferro o nel nominare la figura ( che ci costa molte migliaia di euro l'anno, inutilmente ) del city mananger accontentando le segreterie provinciali de vari partiti.
Cristian Vallefuoco

Nessun commento: