giovedì 22 maggio 2008

Un bell'arcobaleno sui nostri cieli

Tornando a casa oggi ho notato una cosa che da tempo ormai ( almeno io ) non vedevo. Finita la pioggia nei cieli si scorgeva un bell'arcobaleno.

L' arcobaleno ha avuto un posto nelle leggende dovuto alla sua bellezza e alla difficoltà nello spiegare il fenomeno, anche dopo gli studi antichi e prima che Galileo studiasse le proprietà della luce.
Nella Genesi 9:13, l'arcobaleno è un segno dell'unione tra Dio e l'umanità. Dopo che Noè sopravvive al diluvio universale nella storia dell'Arca di Noè Dio inviò un arcobaleno per promettere che non avrebbe mai più inviato un tale diluvio per distruggere la terra.
Nella mitologia greca, si tratta di un sentiero fatto da un messaggero (Iris) tra terra e paradiso.
Il nascondiglio segreto del folletto (leprechaun) Irlandese col suo pentolone pieno d'oro è generalmente alla fine di un arcobaleno.
Nella mitologia cinese, l'arcobaleno era una spaccatura nel cielo sigillata dalla dea Nüwa con pietre di sette colori differenti.
Nella mitologia Hindù, l'arcobaleno è chiamato Indradhanush- l'arco di Indra, il dio del fulmine e del tuono.
Nella mitologia norrena, un arcobaleno chiamato il ponte bifröst collega Ásgarðr e Miðgarðr, dimore di dei e umani, rispettivamente.

Ecco le foto che ho scattato mentre ero alla finestra di casa mia in via Moro :


A parte l'antenna di telefonia mobile sullo sfondo, resta sempre uno spettacolo osservare l'arcobaleno.
DA UNA POESIA DI WILLIAM WORDSWHORT DEL 1802
My heart leaps up when i behold the rainbow
( Il mio cuore batte più forte quando intravedo l'arcobaleno )

My heart leaps up when I behold
A rainbow in the sky:
So was it when my life began;
So is it now I am a man;
So be it when I shall grow old,
Or let me die!…
(Il mio cuore batte più forte quando intravedo)
(un arcobaleno nel cielo:)
(Così fu quando cominciò la mia vita;)
(Così è ora che sono un uomo;)
(Così sia quando invecchierò,)
(O lasciatemi morire!…)

Cristian Vallefuoco

Nessun commento: