domenica 18 maggio 2008

Ecco come hanno distrutto la piazza


Già con un mio post su recsando, avevo segnalato la situazione di piazza Santa Barbara.
Si sa che da diversi mesi il mercato rionale del martedi è stato spostato dall'originaria sede nella piazza antistante la chiesa di Santa Barbara.

Indubbiamente lo spostamento del mercato era necessario in quanto non vigeva alcuna norma di sicurezza, se pensate che non vi era lo spazio minimo per il passaggio dei mezzi di primo soccorso ( Ambulanze , Vigili del Fuoco ), però la variazione dell'ubicazione dello stesso non sarebbe dovuta ricadere sul sito attuale.

Purtroppo il passaggio e la sosta degli autocarri degli ambulanti hanno fatto saltare gran parte dei cubetti di porfido che ricoprono l'area della piazza, creando voragini nella stessa.Ora ripassandoci qualche giorno fa ho notato che il comune ha provveduto al riempimento delle buche createsi ( quanche giorno dopo il mio post su Recsando e dal dibattito che ne era venuto fuori ), non con la sostituzione dei cubetti di porfido saltati, ma con dell'inestetico conglomerato bitumoso ( asfalto).
Qui di seguito le foto dei cubetti di porfido saltati :


Vi mostro ora alcune foto dei "ritocchi " effettuati :






Ciò ha reso una delle poche piazze della ns città, pezzata, orribile esteticamente, e non vorrei che saltati altri cubi ( perchè continueranno a saltare ), l'amministrazione comunale risolva il problema asfaltando tutto il piazzale.

Indubbiamente la colpa di ciò ricade sull'assessorato competente che ha voluto lo spostamento del mercato ( assessorato che tra l'altro in questo momento pare sia vacante, quindi la delega sia ancora nelle mani del Sindaco).

Poteva essere trovata sede migliore a questa, evitando un deturpamento annunciato.


Cristian Vallefuoco

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cristian, credo proprio che la colpa della scelta del luogo sia ascrivibile all'Amministrazione precedente. Ricordo bene, infatti, che facevamo i banchetti elettorali proprio lì il giorno di mercato, durante le Amministrative dello scorso anno. Trovo giusta la scelta della piazza della Chiesa per fare il mercato, però non si è tenuto conto della fragilità della pavimentazione, ormai vecchia. Comunque il porfido è uno dei materiali da costruzione più duri e resistenti, basterebbe dunque ristrutturare la piazza posando nuovamente i blocchetti in modo idoneo e magari ripensarla proprio in funzione del mercato, aggiungendo quelle cose che servirebbero, quali prese idonee per l'elettricità (a scomparsa), attacchi per l'acqua, ecc. Certo, ci vorrebbe anche la volontà, da parte dell'Amministrazione Comunale, di tenere in debito conto i problemi dei quartieri e magari di spenderci qualche soldo....
Complimenti per il blog.

Luciana Menegazzi

cristian ha detto...

Il problema Luciana è che se decidi di fare un mercato rionale in una piazza del genere, devi per forza di cose tenere in considerazione la situazione del manto stradale. Quindi penso che non prevedendo la ristrutturazione della stessa, l'ubicazione del mercato, doveva ricadere su altro sito, migliore anche per gli ambulanti e meglio attrezzato.
Adesso che la patata è fatta, come si comporterà l'amministrazione comunale nei confronti di questo problema? I cubetti di porfido salteranno ancora, ristruttureranno la piazza ? La asfalteranno ?
Decideranno di cambiare la località del mercato?
E' pur vero che la decisione fu della passata amministrazione, però quella attuale dovrebbe prendere provvedimenti in merito.
Grazie per i complimenti, auguri anche per il vostro.

Cristian Vallefuoco