domenica 8 giugno 2008

Sicurezza e Polizie Locali. Il Politecnico di Milano effettua una ricerca sui Vigili.

Vi segnalo questo Link, dove sono esplicati i risultati ottenuti mettendo a confronto le diverse Polizie Locali, in diverse realtà cittadine, con dati abbasanza significanti, che dovrebbero essere u no spunto per la ns amministrazione comunale, invece di sperperare soldi inutili con le telecamere.

http://blog.civicum.it/wp-content/uploads/CRUSCOTTO_Sicurezza_urbana_5.05.2008.pdf

E qui di seguito l'articolo pubblicato su Leggo:

Sono i più severi. E a dirlo sono i numeri delle multe che ogni vigile fa in un anno:561, oltre il 20% in più rispetto a Torino e Napoli e il 70% in più di un collega di Roma. Ma sono anche quelli che assicurano una copertura della città superiore: a MILANO, il numero di chilometri percorsi dai mezzi della Polizia Locale rapportato alla superficie del comune è oltre il triplo di quello di Roma.

Lo dicono i numeri di una ricerca che la Fondazione Civicum ha affidato al Politecnico di Milano per valutare il rapporto tra i costi, efficacia ed efficienza dei Vigili delle quattro città più grandi d'Italia."perchè il tema della sicurezza urbana è quello di maggiore attualità-spiega il presidente di Civicum Federico Sassoli de Bianchi- e abbiamo voluto domandarci se i comuni hanno i mezzi , gli uomini e la tecnologia per svolgere appieno il loro ruolo".Milano risulta in cima a questa classifica.

La sicurezza, per la Civicum è più di una questione di qualità, ovvero di razionalizzazione degli uomini e dei mezzi. Milano , Torino, Napoli e Roma hanno quasi lo stesso numero di Vigili per abitante: dai 25 di Milano ai 24 di Roma e Napoli, fino ai 22 di Torino. Anche se il numero degli agenti a Milano dal 2006 è calato da 3.276 a circa 2.900 unità( come quello delle auto passato da 500 a 300)e solo con l'assunzione dei nuovi 240 uomini tornerà di poco sopra i tremila.

I risultati analizzati da Giovanni Azzone, pro Rettore del Politecnico, spesso sono diversi. Parlando di soldi, il costo di un vigile a Milano è superiore a quello delle altre città:115,00 Euro contro i 111,00 di Roma e i 102,00 di Torino. Per avere una cifra totale: nel 2007 Milano ha messo a bilancio 150 Milioni per la Polizia Locale, contro i 305 Milioni di Roma, ai 92 Milioni di Napoli e i 93 milioni di Torino. Tra gli indicatori anche il costo di ogni multa:che si rapportano agli investimenti per il servizio e il numero di sanzioni, il risultato è che ogni verbale a Roma costa 136,00 Euro a Milano 82,00 Euro.

Cristian Vallefuoco

Nessun commento: